Area riservata

Perché mi devo iscrivere all’area riservata?

Per non costringerti ad inserire i tuoi dati (ad es. l’indirizzo di consegna) ogni volta che effettui un ordine, abbiamo creato un’area riservata. Compila i campi nell’apposito modulo e alla fine clicca su “iscrivimi ora”.

Puoi anche iniziare il tuo processo d’ordine senza registrarti all’area riservata; il sistema ti chiederà automaticamente di registrarti quando saranno necessari i tuoi dati.

I tuoi dati verranno salvati nel nostro database e potranno essere recuperati per ogni tuo ordine; verranno utilizzati solo per la corretta elaborazione del tuo ordine e non verranno inoltrati a terzi.

Registrandoti al sito avrai anche la possibilità di visualizzare tutti i dati dei tuoi ordini e di verificarne lo status.

Posso modificare o cancellare i miei dati?

Naturalmente puoi modificare i tuoi dati in ogni momento: basta cliccare su “il mio profilo” dopo la registrazione e modificare i dati che desideri.

Per cancellare il tuo profilo, puoi mandare una mail al nostro servizio clienti attraverso il nostro modulo di contatto.

Ho dimenticato la mia password, cosa posso fare?

Se hai dimenticato la tua password, clicca su “password dimenticata” a destra del box di registrazione; inserisci il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo e clicca su “richiedi nuova password”. Ti verrà quindi inviata una mail con una nuova password, che potrai cambiare nuovamente una volta entrato nella tua area riservata.

Ordine e consegna

Quali requisiti devono rispettare le mie immagini?

Prima di effettuare l’ordine ti preghiamo di verificare se le tue immagini digitali rispettano i requisiti di qualità richiesti per ottenere un prodotto ottimale. Se la risoluzione delle fotografie è sufficiente, la qualità delle stampe da foto digitale su carta fotografica è analoga a quella delle stampe analogiche tradizionali da pellicola. Per garantirti la miglior resa di stampa, utilizziamo solo carta fotografica Fuji di alta qualità.

Lidl Foto supporta tutti i formati di file più diffusi utilizzati dalle fotocamere digitali, come ad esempio:

  • JPEG / JPG
  • GIF
  • JPG2000
  • BMP
  • PNG
  • TIFF (attenzione: in questo caso le immagini devono essere utilizzate in formato RGB senza compressione!)
  • ZIP

Ti consigliamo di utilizzare il formato JPEG con un basso fattore di compressione; infatti, se i file vengono compressi eccessivamente, le immagini possono perdere qualità.

Non dimenticare che Lidl Foto supporta solo immagini in formato RGB!

La scelta tra finitura “opaca” o “lucida” riguarda tutti gli articoli inclusi nel tuo ordine; solo se aggiungi un poster al tuo ordine c’è la possibilità di ordinare il poster lucido e le stampe opache.

Per una qualità ottimale per le tue stampe, le tue fotografie digitali dovrebbero avere la seguente risoluzione (attenzione: si tratta di valori indicativi per il formato con rapporto d’aspetto 2:3).

Formato, Risoluzione minima, Dimensioni

  • 9 cm, 1050 x 1050, max. 2100, 8,89 cm x 8,89, max. 18,00 cm
  • 10 cm, 1200 x 1200, max. 2100, 10,16 cm x 10,16, max. 18,50 cm
  • 11 cm, 1350 x 1350, max. 2250, 11,40 cm x 11,40, max. 19,00 cm
  • 13 cm, 1500 x 1500, max. 2300,    12,70 cm x 12,70, max. 19,50 cm
  • 20 cm, 2400 x 2400, max. 3600, 20,32 cm x 20,32 x 30,50 cm
  • 30 cm, 2400 x 2400, max. 3600, 30,48 cm x 30,48 x 50,00 cm
  • 40 cm, 3200 x 3200, max. 4800, 40,64 cm x 40,64 x 65,00 cm

(* formati poster)

Naturalmente puoi utilizzare anche foto scannerizzare per fare delle stampe o un poster: basta scannerizzarle a min. 300 DPI evitando di comprimere troppo il file JPG. Puoi trovare ulteriori informazioni su questa tematica sulle istruzioni del tuo scanner.

Puoi anche utilizzare immagini in bianco e nero per le tue stampe, seguendo lo stesso procedimento e la stessa carta fotografica delle immagini a colori. In caso di immagini acquistate o già elaborate in precedenza, potrebbe essere conveniente disattivare la nostra opzione di ottimizzazione delle immagini per ottenere risultati ottimali.

Quali sono i formati di stampa?

I formati “intelligenti” con altezza pari a 9, 10, 13, 20, 30, 40 e 50 cm di altezza e larghezza variabile si adattano perfettamente a qualsiasi immagine che tu voglia stampare (presupponendo che la risoluzione sia sufficiente)! Questi formati di stampa non sono una novità nel mondo della fotografia digitale, bensì offrono all’utente la possibilità di stampare le proprie fotografie senza troppa fatica.

Lidl Foto ti offre formati “intelligenti” con altezza fissa e larghezza variabile per far fronte ai diversi rapporti d’aspetto derivanti dalle fotocamere digitali ed analogiche: una fotografica ottenuta da una macchina fotografica analogica tradizionale ha un rapporto d’aspetto 2:3, mentre il formato più comune per una macchina fotografica digitale è 3:4.

Per questo motivo, se desideri stampare una fotografia digitale nata in formato 3:4 in un formato classico 2:3 (9 x 13 cm), dovresti modificare la fotografia tagliandola, altrimenti vi verrà aggiunto un bordo bianco a destra e a sinistra. I formati “intelligenti” a larghezza variabile ti danno invece il vantaggio di non dover adattare il rapporto d’aspetto ai formati di stampa.

Per esempio, nel formato 9 cm il sistema assegna automaticamente un’altezza di 9 cm al lato più corto dell’immagine, mentre la misura della larghezza si adatterà alla larghezza reale dell’immagine da stampare. Scegliendo quindi il formato 9 cm, un’immagine quadrata verrà stampata con una misura di 9 x 9 cm, mentre un’immagine rettangolare risulterà come una stampa da 9 x 18 cm, senza bordi bianchi e senza ritagliare la foto.

Naturalmente anche i formati a larghezza variabile hanno dei limiti massimi (v. tabella sottostante):

 

Formato, Altezza (fissa), Larghezza (variabile)

  • 9 cm, 9 cm, min. 8,90 cm, max. 18,00 cm
  • 10 cm, 10 cm, min. 10,20 cm, max. 18,00 cm
  • 11 cm, 11 cm, min. 11,40 cm, max. 19,00 cm
  • 13 cm, 13 cm, min. 12,70 cm, max. 19,50 cm
  • 20 cm, 20 cm, min. 20,30 cm, max. 30,50 cm
  • 30 cm, 30 cm, min. 30,50 cm, max. 50,00 cm
  • 40 cm, 40 cm, min. 40,60 cm, max. 65,00 cm
  • 50 cm, 50 cm, min. 50,80 cm, max. 75,00 cm

Se vuoi ordinare diversi formati di stampe, ti preghiamo di selezionarli singolarmente per ogni singola immagine.

Dove trovo i prezzi?

Per conoscere i prezzi dei nostri prodotti, consulta il listino prezzi aggiornato. Alla cifra indicata dovrai aggiungere le spese di spedizione; non ci sono costi di elaborazione.

Come funziona il processo d’ordine?

Dopo aver selezionato le immagini da stampare o dopo aver elaborato i tuoi prodotti nel primo step, seleziona il carrello, dove troverai la lista dei prodotti che stai ordinando.

Nel carrello hai ancora la possibilità di verificare e se necessario modificare il tuo ordine. Cliccando sul simbolo della matita puoi modificare un articolo; se vuoi cancellare un prodotto dall’ordine, clicca sulla X.

Se non hai ancora effettuato la registrazione al sito, la potrai fare nel prossimo step; ti preghiamo di compilare tutti i campi richiesti.

Nel terzo step puoi decidere come pagare; nella pagina successiva ti verrà richiesto di inserire tutti i dati necessari al pagamento, che ci verranno trasmessi in maniera criptata e sicura.

Infine, nel quarto step dovrai inserire i dati relativi alla fatturazione e l’indirizzo di consegna del materiale ordinato; puoi anche inserire due diversi indirizzi, uno per la fatturazione e l’altro per la consegna (fatta eccezione nel caso di pagamento con fattura).

Se vuoi utilizzare un buono sconto, inserisci a questo punto il codice coupon e confermalo cliccando su “ok”.

Infine ti apparirà un riepilogo dei dati del tuo ordine. Accetta le Condizioni Generali di Vendita e cliccando su “prossimo step: trasmissione ordine” dai inizio alla trasmissione dei tuoi dati e delle immagini tramite la tua connessione internet. Attenzione: dopo aver trasmesso l’ordine non sarà più possibile modificare il formato di stampa o il numero di stampe ordinate.

Dopo aver trasmesso il tuo ordine riceverai una conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo da te indicato.

Quanto tempo dura la trasmissione delle immagini?

Il tempo necessario alla trasmissione dei file delle tue immagini dipende dalla velocità della tua connessione internet.

Connessione internet, Velocità massima in upload, Grandezza del file, Durata

  • Analogica, 33,6 kbit/sec., 1MB, ca. 4:10 min.
  • Analogica, 33,6 kbit/sec., 5MB, ca. 20:50 min.
  • ISDN, 64 kbit/sec., 1MB, ca. 2:10 min.
  • ISDN, 64 kbit/sec., 5MB, ca. 10:50 min.
  • DSL 1000, 128 kbit/sec., 1MB, ca. 1:05 min.
  • DSL 1000, 128 kbit/sec., 5MB, ca. 5:25 min.
  • DSL 2000, 384 kbit/sec., 1MB, ca. 0:25 min.
  • DSL 2000, 384 kbit/sec., 5MB, ca. 2:05 min.
  • DSL 6000, 576 kbit/sec., 1MB, ca. 0:15 min.
  • DSL 6000, 576 kbit/sec., 5MB, ca. 1:15 min.
  • DSL 16000, 1024 kbit/sec., 1MB, ca. 0:10 min.
  • DSL 16000, 1024 kbit/sec., 5MB, ca. 0:50 min.

La durata indicata fa riferimento ai valori massimi possibili, che possono variare a seconda della linea e dell’intensità di traffico. Non c’è un limite alla quantità di dati trasmissibili a Lidl Foto e non è necessario avere un software dedicato.

Se dovessero verificarsi degli errori nella trasmissione dei file, ti preghiamo di verificare lo status dell’ordine nell’apposita sezione della tua area riservata oppure di controllare se hai ricevuto una conferma d’ordine via email. Se non fosse così, devi ritrasmettere l’ordine da capo.

Se dovessero verificarsi degli errori inserendo il codice coupon, verifica se è stato digitato correttamente rispettando le lettere minuscole e maiuscole. I coupon sono validi solo per i prodotti indicati e perciò non vengono accettati per altri prodotti.

Come verifico lo status del mio ordine?

Come utente registrato puoi verificare lo status aggiornato dei tuoi ordini nella tua area riservata. In ogni caso riceverai anche delle notifiche via mail quando il tuo ordine verrà preso in carico e quando verrà spedito al termine della lavorazione.

Dopo quanto tempo riceverò i prodotti ordinati?

Le tempistiche di consegna indicate di seguito e quelle indicate nel sistema d’ordine fanno riferimento a ordini di prodotti di un solo tipo e sono da intendersi come tempistiche di produzione dell’articolo escludendo i tempi di spedizione del nostro partner. Per i tempi di spedizione bisogna calcolare da 4 giorni lavorativi.

Tempi di produzione + tempi di spedizione = tempi di consegna

È possibile effettuare un ordine misto contenente articoli di diverso tipo, che ti invieremo con un’unica spedizione mista. In questo caso la data di consegna prevista si orienta a quella dell’articolo con i tempi di consegna più lunghi, ai quali vanno aggiunti al massimo 2 giorni per la spedizione.

Alle regole riguardanti la spedizione mista fa eccezione la categoria di prodotti dei foto quadri da parete (in tela, forex, Alu Dibond ecc.): è possibile inserirli in una spedizione mista ma in questo caso ti verranno inviati con una spedizione parziale a parte (v. avviso a tal proposito). In caso di spedizioni parziali (di prodotti di un solo tipo per ciascuna spedizione parziale) sono validi i tempi di consegna di ogni singolo tipo di prodotti.

In caso di un ordine misto (diverse tipologie di prodotti) si calcola per tutto l’ordine il costo di spedizione più alto tra quelli degli articoli presenti nell’ordine.

Il tempo di consegna viene calcolato a partire dal giorno successivo all’invio dell’ordine e termina alla fine dell’ultimo giorno della scadenza indicata. Non vengono effettuate consegne di domenica o nei giorni festivi.

Categoria di prodotti, Tempi di elaborazione/produzione (giorni)

  • Foto stampe, 2
  • Poster, 3
  • Foto quadri in tela, 3
  • Grandi formati, 5
  • Foto libri *, 3
  • Foto libri quickbook, 2
  • Calendari, 3
  • Foto regali **, 3
  • Cover, 3
  • Biglietti e cartoline, 3

Eccezioni:

  • * A4 orizzontale con copertina rigida, XL quadrato con copertina rigida, A3 orizzontale con copertina rigida, 5
  • ** Tenda da doccia, 7

Non è possibile raggruppare ordini che sono già stati effettuati separatamente.

Gli articoli ordinati ti verranno inviati via posta.

Posso ritirare il mio ordine anche in una filiale Lidl?

No, gli articoli ordinati ti verranno inviati via posta e non possono essere ritirati in una filiale Lidl.

Qualità

Le mie foto sono state stampate con colori molto diversi dall’originale. Cos’è successo?

Probabilmente hai salvato le tue immagini digitali in modalità CMYK; per favore utilizza esclusivamente il metodo colore RGB.

Le mie stampe fotografiche sono sfuocate o sgranate, anche se le foto erano perfette sul mio monitor!

Probabilmente le tue immagini hanno una risoluzione troppo bassa per il formato di stampa che hai ordinato.

Spesso sulle mie stampe si vedono delle strane striature, per lo più in caso di file JPEG. Qual è il motivo?

Probabilmente le tue immagini in formato JPEG sono troppo compresse, il che può causare la comparsa di striature.

Nella stampa la foto vera e propria è molto piccola, il resto della carta è bianco!

Probabilmente hai scannerizzato la tua fotografia senza selezionarla, quindi hai salvato come immagine non solo la fotografia vera e propria, ma tutta la superficie dello scanner.

Informazioni tecniche

Quali sono i requisiti di sistema per il mio computer?

Hai bisogno di un computer con accesso ad internet e una connessione ISDN o meglio ADSL.

Per utilizzare il programma ActiveX hai bisogno del browser Internet Explorer versione 5.5 o superiore.

Per utilizzare le funzionalità Java puoi utilizzare un browser qualsiasi purché dotato di software Java versione 1.4 o superiore.

I requisiti di sistema per il software Lidl Foto sono:

  • Processore: Pentium 4 a 1 GHz (o equivalente) o superiore
  • 512 MB RAM
  • 150 MB di spazio libero sull’hard disk
  • Sistema operativo Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 10
  • Risoluzione dello schermo minimo 1024 x 768 pixel

Dove configuro le opzioni dei cookies e di JavaScript?

Per favore consulta la funzione di aiuto del browser che intendi utilizzare.

Ho un problema di connessione ad internet del software Lidl Foto. Come posso risolverlo?

Se non riesci a connetterti ad internet con il software Lidl Foto, verifica i seguenti punti: nel menù “Opzioni” del software trovi il punto “Connessione”, dove dovrai inserire se necessario la configurazione proxy che hai ricevuto dal tuo internet provider. È anche possibile che tu abbia installato e attivato un firewall che impedisca la connessione del software ad internet; almeno le porte 80 e 443 devono essere aperte per il software Lidl Foto. In alcuni casi è l’antivirus ad impedire la trasmissione dei dati; in questo caso ti preghiamo di disattivarlo per la durata della trasmissione dei dati.

Con quali sistemi operativi è compatibile il software Lidl Foto?

Il software Lidl Foto è compatibile con Microsoft Windows e Mac.

Come faccio a utilizzare il software Lidl Foto?

Il software Lidl Foto è molto semplice e intuitivo da usare; se hai dubbi puoi consultare la guida integrata.

Come faccio a utilizzare l’app di Lidl Foto per iPad?

Per prima cosa devi scaricare l’app sul tuo iPad; per farlo, entra nell’App Store sul tuo tablet e inserisci “Lidl Foto” nel campo di ricerca. Una volta localizzata l’app di Lidl Foto, la potrai installare sul tuo dispositivo. L’app è molto semplice e intuitiva; se hai ancora dei problemi, puoi contattarci attraverso il nostro modulo di contatto.

Informazioni di licenza per il software di terze parti.

Al seguente link è disponibile una lista dei software di terze parti utilizzati da Lidl Foto.

*

Testi con asterisco / Note legali

Prezzi IVA inclusa, escluse le spese di spedizione.