Stampe fotografiche

Formati di stampa e rapporto d’aspetto

I formati di stampa digitale sono diversi rispetto a quelli tradizionali/analogici.
Mentre le macchine fotografiche tradizionali a pellicola scattano fotografie con rapporto d’aspetto 2:3, le fotografie scattate con una macchina fotografica digitale hanno per lo più un rapporto d’aspetto 4:3. Ad esempio, il classico formato 10 x 15 cm (rapporto d’aspetto 2:3) corrisponde a un formato 10 x 13 cm se si converte in rapporto d’aspetto 4:3. Se si stampasse una fotografia digitale in 4:3 su un formato di stampa classico in 2:3 senza elaborarla, nella stampa ci sarebbero dei bordi bianchi, perché l’immagine digitale è più piccola di quella analogica.

 

Formato classico (2:3), Formato digitale (4:3), Foto digitale (4:3) stampata in formato analogico (2:3), Formato “intelligente” a larghezza variabile

Lidl Foto ti offre formati con altezza fissa e larghezza variabile per stampare la tua foto sempre nel formato giusto, senza dover conoscere il rapporto d’aspetto del file. Nel formato a larghezza variabile non ha importanza se la tua foto è stata scattata con rapporto d’aspetto 4:3 (come nella maggior parte delle macchine fotografiche digitali compatte) o 2:3 (come in molte reflex digitali): stabilisci semplicemente la misura del lato corto della foto stampata, per es. 10 cm; la misura dell’altro lato viene poi calcolata automaticamente in modo tale da ottenere una stampa senza bordi bianchi.

Nella tabella sottostante trovi le misure finite per le stampe con rapporto d’aspetto 4:3 e 2:3 e la grandezza massima:

 

Formato (lato fisso), Misure con rapporto d’aspetto 4:3, Misure con rapporto d’aspetto 2:3, Grandezza massima

  • 9 cm, 8,9 x 11,9 cm, 8,9 x 13,3 cm, 8,9 x 18,0 cm
  • 10 cm, 10,2 x 13,5 cm, 10,2 x 15,2 cm, 10,2 x 18,5 cm
  • 11 cm, 11,4 x 15,2 cm, 11,4 x 17,1 cm, 11,4 x 19,0 cm
  • 13 cm, 12,7 x 16,9 cm, 12,7 x 19,1 cm, 12,7 x 19,5 cm
  • 20 cm, 20,3 x 27,1 cm, 20,3 x 30,5 cm, 20,3 x 30,5 cm
  • 30 cm, 30,5 x 40,7 cm, 30,5 x 45,0 cm, 30,5 x 50,0 cm
  • 40 cm, 40,6 x 54,2 cm, 40,6 x 61,0 cm, 40,6 x 65,0 cm
  • 50 cm, 50,8 x 67,7 cm, 50,8 x 76,2 cm, 50,8 x 76,2 cm

Fotografia digitale 4:3 stampata con formato 2:3

Vuoi comunque stampare la tua foto digitale scattata in 4:3 in un formato classico 2:3 ma senza bordi bianchi? Nessun problema: ingrandiamo la tua foto in modo tale da non far comparire il bordo bianco. In questo modo però andrà persa una parte della tua immagine originale, perché cade al di fuori dell’area di stampa.

Formato di stampa classico (2:3), Fotografia digitale ingrandita oltre i bordi, Stampa finita, Qualità ottimale per le tue stampe

Spesso le foto sembrano perfette sullo schermo del computer ma risultano sgranate o sfuocate sulle stampe. Per evitare questo problema, va rispettata la risoluzione minima corrispondente ad ogni formato di stampa:

Formato, Risoluzione minima (pixel)

9 cm, 1050 x 1050, max. 2100

10 cm, 1200 x 1200, max. 2100

11 cm, 1350 x 1350, max. 2250

13 cm, 1500 x 1500, max. 2300

20 cm, 2400 x 2400, max. 3600

9 cm, 1050 x 1050, max. 2100

10 cm, 1200 x 1200, max. 2100

Foto libri

Crea online il tuo foto libro

Su questa pagina web puoi creare online il tuo foto libro. Se vuoi salvarlo, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure puoi salvare il tuo prodotto sotto “Il mio progetto” -> salva.

1. Scegli il formato
 

Una volta trovato il prodotto che desideri acquistare, clicca su “crea online”.


2. Scegli la composizione con o senza layout predefinito

Nella prossima pagina puoi stabilire le opzioni per il tuo foto libro.

3. Seleziona le tue fotografie

Scegli le immagini che desideri utilizzare e clicca su “avanti”.

5. Scegli il titolo e la foto di copertina

Ora puoi scegliere una foto per la copertina e il titolo per il tuo foto libro; alla fine clicca su “avanti” in basso a destra.

Con layout: se scegli di utilizzare un layout predefinito per il tuo foto libro, le tue pagine verranno automaticamente gestite con elementi grafici come sfondi, effetti cornice, layout di impaginazione e grafiche a tema: in questo modo avrai a tua disposizione una bella base da riempire ed arricchire con le tue foto e le tue parole.

6. Crea il tuo foto libro

Se al punto 2 hai scelto di utilizzare il layout, ora verrà creato il tuo foto libro. Entrerai automaticamente nell’editor, nel quale potrai modificare individualmente il tuo foto libro. Altrimenti, cliccando su “avanti”, arrivi nel tuo carrello.

7. Modifica il tuo foto libro

Nell’editor hai la possibilità di modificare il tuo foto libro a tuo piacimento. Puoi aggiungere ulteriori immagini e testi, selezionare sfondi e applicare cornici, angoli e maschere alle tue fotografie, aggiungere grafiche coordinate e modificare i layout di pagina.

Nell’area centrale vedi il tuo foto libro; sfoglia le pagine tramite le frecce e modifica ogni elemento semplicemente cliccandoci sopra con il mouse.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Trascina la foto nella posizione che desideri e rilasciala per aggiungerla alla pagina.

Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare un testo che hai già inserito, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo di pagina, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul foto libro e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul foto libro con il mouse e clicca sul cestino.

Margini di taglio in rosso

Generalmente le pagine interne ed esterne di un foto libro vengono stampate su un foglio di carta leggermente più grande rispetto al prodotto finito. In origine, la pagina del prodotto da te selezionato misura 3 mm in più in larghezza e in altezza rispetto al prodotto finito; è dopo la stampa e l’asciugatura che il foglio viene rifilato di pochi millimetri tramite un macchinario per fargli raggiungere le misure finali. In caso di copertina rigida, il processo è simile: la stampa avviene su un foglio più grande, che poi viene piegato attorno alla copertina. Per questo motivo, la visualizzazione in modalità modifica mostra due formati tramite il margine di taglio in rosso:

  • Con il margine di taglio in rosso: è l’area di stampa completa del foglio di carta non rifilato o della copertina rigida non ancora piegata
  • Senza il margine di taglio in rosso: è l’area effettiva già rifilata della pagina oppure l’area effettiva della copertina rigida senza le parti piegate

A cosa serve il margine di taglio in rosso nell’elaborazione del foto libro?

Quando si elabora un foto libro è consigliabile sfruttare il margine di taglio in rosso: ci puoi trascinare le parti meno importanti delle tue foto o dei tuoi sfondi per evitare bande o strisce bianche nel prodotto finito. Queste bande o strisce bianche compaiono se le immagini vengono collocate solo nelle vicinanze del punto di taglio ma non sopra di esso, magari in maniera poco precisa; va considerato che la rifilatura meccanica ha una tolleranza fino al 2%. I margini di taglio in rosso ti aiutano a riconoscere il bordo che verrà rifilato, ma ovviamente non compariranno in rosso nella stampa!

Attenzione:

quando elabori il tuo foto libro non inserire in alcun modo testi o foto importanti all’interno del margine di taglio in rosso, perché verrà rifilato!

Creare un foto libro con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice impaginare il tuo foto libro. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali) e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.
 

Consigli per l’impaginazione

I consigli che ti diamo qui di seguito possono esserti utili per creare il tuo foto libro in maniera professionale e coerente. In generale tieni sempre in mente il principio che “meno è meglio”: in fin dei conti ciò che vuoi mettere in risalto sono le tue fotografie!

Caratteri

Non utilizzare mai più di tre caratteri e grandezze diverse. Per il testo normale sono più adatti caratteri più sottili come Arial, Tahoma, Times New Roman, Trebuchet MS e Verdana nelle grandezze 10, 11, 12 oppure 14 punti. Per i titoli puoi usare anche caratteri più grossi come Arial Black e Impact; i titoli di solito sono in caratteri più grandi rispetto al testo (almeno +2 punti). Per esempio, per il testo puoi utilizzare il carattere Tahoma 11, poi puoi impostare i titoli in Tahoma 16, eventualmente in grassetto o con un colore diverso. Evita di sottolineare le parole; se vuoi dare risalto ad un testo, usa il corsivo, il grassetto o un colore diverso.

Colori

Limita l’utilizzo dei colori a due colori principali, oltre al bianco e al nero. Se hai bisogno di ulteriori colori, è meglio utilizzare sfumature più chiare o più scure dei due colori principali. Su sfondi colorati è bene impostare il testo in bianco, grigio o nero. Al contrario, se vuoi un testo colorato, lo sfondo dovrebbe essere bianco, grigio o nero. Evita i contrasti stridenti, come rosso e verde oppure giallo e violetto, prediligendo toni che stiano bene tra loro.

Sfondi

Gli sfondi dovrebbero sempre essere intonati al tema. Se vuoi che le tue foto siano in primo piano, utilizza uno sfondo a tinta unita. Per dare un po’ di movimento alle pagine, puoi impostare ad esempio una doppia pagina in blu a sinistra e in grigio a destra e la doppia pagina successiva tutta in grigio o in grigio e bianco. In generale, se vuoi risaltare al massimo le tue immagini è meglio utilizzare uno sfondo neutro (bianco, grigio o nero) oppure uno sfondo in un colore che sia presente anche nelle immagini. Se utilizzi una foto come sfondo, rischi di distrarre lo sguardo dalle immagini vere e proprie; se vuoi comunque mettere una foto sullo sfondo, scegline una che s’intoni al tema e che non sia troppo variopinta, oppure utilizza i nostri sfondi a tema.

Cornici e grafiche

Anche in questo caso è meglio utilizzare al massimo tre cornici o grafiche diverse: in questo modo il tuo foto libro risulterà più coerente. Se utilizzi uno sfondo colorato, scegli cornici neutre in bianco, grigio o nero. Prediligi cornici o effetti dello stesso genere, ad esempio solo cornici sfumate.

Qualità delle immagini

Nel caso in cui la risoluzione di una fotografia non sia sufficiente, questa risulterà sgranata o sfuocata nella stampa, nonostante fosse perfetta sullo schermo del computer. Per evitare questo inconveniente, ti avvisiamo con un’icona; in questo caso puoi rimpicciolire la tua immagine finché il simbolo non scompare oppure sostituirla con una foto con risoluzione più alta.

Layout

Se utilizzi sempre lo stesso layout per tutte le pagine, il tuo foto libro risulterà noioso. Cerca di variare un po’: per esempio puoi inserire un diverso numero di immagini in ogni pagina oppure stampare la tua foto preferita a pagina intera. Tuttavia cerca dei layout che stiano bene assieme.

Idee per l’utilizzo di un foto libro

I foto libri sono perfetti per custodire i ricordi di una vacanza, le foto del tuo matrimonio o dei tuoi figli, ma non solo: hai mai pensato di fotografare la tua collezione di trenini elettrici, dischi, scarpe o bambole e creare un catalogo tutto tuo? Oppure un bel libro con tutte le tue ricette preferite. Anche il tuo albero genealogico con tutte le foto dei tuoi familiari potrebbe essere una bella idea regalo, come un libro con testi e poesie per sorprendere una persona cara. Puoi anche far stampare la tua storia a fumetti oppure creare un catalogo dei tuoi disegni o di oggetti creati da te. Hai tanti certificati da esibire nel tuo curriculum vitae? Unirli in un bel foto libro con copertina rigida è un’idea originale. Infine, il foto libro con rilegatura a spirale e copertina trasparente è perfetto anche per presentazioni aziendali.

 

Foto quadri da parete

Su questa pagina web puoi creare online i tuoi foto quadri anche in grande formato. Se vuoi salvare il tuo prodotto, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure salvarlo sotto “Il mio progetto” -> salva.

Crea online il tuo foto quadro

1. Scegli il tipo di foto quadro

Seleziona la categoria “foto quadri”: troverai un riepilogo dei diversi materiali disponibili, scegline uno e potrai leggere informazioni più dettagliate sull’articolo prescelto. Quando hai finito, clicca su “crea online”.

2. Modifica il tuo foto quadro

Ora entrerai automaticamente nell’editor, nel quale potrai aggiungere al tuo prodotto immagini e testi, selezionare sfondi e applicare cornici, angoli e maschere alle tue fotografie e aggiungere grafiche coordinate.

Nell’area centrale vedi il tuo foto quadro; puoi modificarne ogni elemento semplicemente cliccandoci sopra con il mouse.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Seleziona la foto che desideri e clicca su “aggiungi”. Se vuoi cancellare una foto, selezionala sul prodotto e clicca sul cestino in alto.


Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare il testo che hai già inserito sul prodotto, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Attenzione: quando elabori il tuo prodotto, non inserire contenuti importanti vicino al margine di taglio, perché questo verrà piegato attorno alla cornice. L’area del margine di taglio verrà evidenziata in rosso nell’editor.

4. Ordina il tuo foto quadro

Quando hai finito di elaborare il tuo prodotto, clicca in basso a destra su “nel carrello”.

Lati dei foto quadri in tela

Stampiamo la tua immagine non solo sulla parte frontale, ma anche sui lati dei nostri foto quadri in tela: per evitare che lo spessore resti bianco e per dare continuità all’immagine, stampiamo un bordo di tela in più che poi viene piegato attorno al telaio del foto quadro, così l’immagine continua sui lati.

Come devo gestire i lati del mio foto quadro?
Quando si elabora un foto quadro è consigliabile sfruttare il margine di taglio in rosso: ci puoi trascinare le parti meno importanti delle tue foto o dei tuoi sfondi per evitare bande o strisce bianche nel prodotto finito.

Attenzione:
quando elabori il tuo foto quadro non inserire in alcun modo testi o foto importanti all’interno del margine di taglio in rosso, perché verrà piegato attorno al telaio!

Crea i tuoi foto quadri in tela e in grande formato con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice creare il tuo foto quadro. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali) e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.

Tendi la tela se necessario

La tela non è incollata al telaio; grazie ai cunei che forniamo con ogni foto quadro in tela, si può riportare in tensione la tela, nel caso in cui avesse perso aderenza con il passare del tempo. Per tendere la tela, i cunei vanno infilati nelle fessure del telaio (come indicato in figura) e battuti con molta delicatezza; questa operazione va eseguita in modo uniforme per tutti e quattro gli angoli, fino a che la tela non sarà nuovamente in tensione.

Foto regali

Crea online i tuoi foto regali

Su questa pagina web puoi creare online i tuoi foto regali. Se vuoi salvare i tuoi articoli, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure salvali sotto “Il mio progetto” -> salva.

1. Scegli il tipo di foto regalo

Seleziona la categoria “foto regali”: troverai un riepilogo dei diversi foto regali disponibili. Scegli un tipo di foto regalo e un prodotto in particolare e potrai leggere informazioni più dettagliate sull’articolo prescelto. Quando hai finito, clicca su “crea online”.

2. Modifica il tuo foto regalo

Ora entrerai automaticamente nell’editor per i foto regali, nel quale potrai aggiungere al tuo regalo immagini e testi, selezionare sfondi e applicare cornici, angoli e maschere alle tue fotografie e aggiungere grafiche coordinate.

Nell’area centrale vedi il tuo foto regalo; puoi modificarne ogni elemento semplicemente cliccandoci sopra con il mouse.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Seleziona la foto che desideri e clicca su “aggiungi”. Se vuoi cancellare una foto, selezionala sul prodotto e clicca sul cestino in alto.


Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare il testo che hai già inserito sul prodotto, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Attenzione: quando elabori il tuo prodotto, non inserire contenuti importanti vicino al margine di taglio, perché questo verrà rifilato. L’area del margine di taglio verrà evidenziata in rosso nell’editor.

4. Ordina il tuo foto regalo

Quando hai finito di elaborare il tuo prodotto, clicca in basso a destra su “nel carrello”.

Margini di taglio in rosso

Alcuni foto regali hanno un margine di taglio in rosso, perché la tua immagine verrà stampata su un materiale leggermente più grande del prodotto finito oppure perché il prodotto, a causa della sua natura, può avere delle minime differenze di grandezza rispetto allo schermo. Nel primo caso la foto verrà rifilata di pochi millimetri solo dopo la stampa e l’asciugatura, per portarla alle dimensioni corrette; nel secondo caso il margine di taglio in rosso rappresenta un’area di tolleranza. La visualizzazione in modalità modifica mostra due formati tramite il margine di taglio in rosso:

Con il margine di taglio in rosso: è l’area di stampa completa del materiale non rifilato
Senza il margine di taglio in rosso: è l’area effettiva già rifilata della pagina oppure l’area visibile in ogni caso

A cosa serve il margine di taglio in rosso nell’elaborazione del foto regalo?
Quando si elabora un foto regalo è consigliabile sfruttare il margine di taglio in rosso: ci puoi trascinare le parti meno importanti delle tue foto o dei tuoi sfondi per evitare bande o strisce bianche nel prodotto finito. Queste bande o strisce bianche compaiono se le immagini vengono collocate solo nelle vicinanze del punto di taglio ma non sopra di esso, magari in maniera poco precisa; va considerato che la rifilatura meccanica ha una tolleranza fino al 2%. I margini di taglio in rosso ti aiutano a riconoscere il bordo che verrà rifilato, ma ovviamente non compariranno in rosso nella stampa!

Attenzione:

quando elabori il tuo foto regalo non inserire in alcun modo testi o foto importanti all’interno del margine di taglio in rosso, perché verrà rifilato!

Crea i tuoi foto regali con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice creare il tuo foto regalo. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali) e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.

Coppia di tazze per innamorati

Stai cercando il regalo perfetto per una coppia di innamorati? Allora crea una coppia di tazze! Per esempio, ordina la tazza con interno colorato in rosso per lei e in blu per lui, oppure una tazza con una foto di lei e una con una foto di lui. Non ci sono limiti alla tua creatività!

Cover per smartphone

Crea online la tua cover

Su questa pagina web puoi creare online la tua cover per smartphone. Se vuoi salvare i tuoi articoli, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure salvali sotto “Il mio progetto” -> salva.

1. Scegli il tipo di cover

Seleziona la categoria “cover”: troverai un riepilogo dei diversi tipi di cover disponibili. Scegline una e potrai leggere informazioni più dettagliate sull’articolo prescelto. Quando hai finito, clicca su “crea online”.

2. Scegli il layout

Arriverai su una pagina contenente un riepilogo dei diversi layout disponibili per la tua cover (layout con foto, layout con testo e foto, layout, layout con testo); se preferisci, potrai gestire in autonomia la tua cover con il “layout manuale”.

Clicca sopra al nome del layout e potrai vedere le immagini dei layout disponibili. Scegline uno e arriverai nell’editor per le cover, dove potrai aggiungere foto e testi alla tua cover ed elaborarli a tuo piacimento.

3. Modifica la tua cover

Nell’area centrale vedi la tua cover per smartphone.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Seleziona la foto che desideri e clicca su “aggiungi”. Se vuoi cancellare una foto, selezionala sul prodotto e clicca sul cestino in alto.


Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare il testo che hai già inserito sul prodotto, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Attenzione: quando elabori il tuo prodotto, non inserire contenuti importanti vicino al margine di taglio, perché questo verrà rifilato. L’area del margine di taglio verrà evidenziata in rosso nell’editor.

4. Ordina la tua cover

Quando hai finito di elaborare il tuo prodotto, clicca in basso a destra su “nel carrello”.

Margini di taglio in rosso

La cover per smartphone viene stampata senza bordi; per questo è necessario posizionare la tua foto sulla cover fino al margine di taglio appositamente segnato. Non inserire in alcun modo testi o foto importanti troppo vicino al bordo, perché potrebbero essere ritagliati a causa della tolleranza nella produzione della cover.

Crea la tua cover con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice creare la tua cover. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali), ti fornisce diversi layout e grafiche e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.

Una cover per tutte le occasioni

La cover non solo protegge il tuo smartphone da urti e graffi, ma è un’eccellente idea regalo da realizzare in pochi minuti!

Regala una cover per ogni occasione: compleanno, Pasqua, Natale, anniversario di matrimonio, festa della mamma o del papà e molto altro!

Foto calendari

Crea online il tuo foto calendario

Su questa pagina web puoi creare online il tuo foto calendario. Se vuoi salvarlo, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure puoi salvare il tuo prodotto sotto “Il mio progetto” -> salva.

1. Scegli il formato

Nella navigazione clicca su foto calendari: troverai un riepilogo con tutti i calendari. Scegline uno e potrai leggere informazioni più dettagliate sull’articolo prescelto. Quando hai finito, clicca su “crea online“.

2. Stabilisci l’anno di validità

Nella prossima pagina puoi stabilire l’anno di inizio del tuo calendario, per regalarlo in qualsiasi momento. Alla fine, clicca su “avanti” in basso a destra.

3. Crea il tuo foto calendario

Entrerai automaticamente nell’editor, nel quale potrai aggiungere immagini e testi e selezionare sfondi per i fogli del tuo calendario.

Nell’area centrale vedi il tuo foto calendario; sfoglia le pagine tramite le frecce e modifica ogni elemento semplicemente cliccandoci sopra con il mouse.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Seleziona la foto che desideri e clicca su “aggiungi”. Se vuoi cancellare una foto, selezionala sul prodotto e clicca sul cestino in alto.


Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare il testo che hai già inserito sul prodotto, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Attenzione: quando elabori il tuo prodotto, non inserire contenuti importanti vicino al margine di taglio, perché questo verrà rifilato. L’area del margine di taglio verrà evidenziata in rosso nell’editor.

4. Ordina il tuo foto calendario

Quando hai finito di elaborare il tuo prodotto, clicca in basso a destra su “nel carrello”.

Margini di taglio in rosso

Generalmente le pagine di un foto calendario vengono stampate su un foglio di carta leggermente più grande rispetto al prodotto finito. In origine, la pagina del prodotto selezionato misura 3 mm in più in larghezza e in altezza rispetto al prodotto finito; è dopo la stampa e l’asciugatura che il foglio viene rifilato di pochi millimetri tramite un macchinario per fargli raggiungere le misure finali. Per questo motivo, la visualizzazione in modalità modifica mostra due formati tramite il margine di taglio in rosso:

  • Con il margine di taglio in rosso: è l’area di stampa completa del foglio di carta non rifilato
  • Senza il margine di taglio in rosso: è l’area effettiva già rifilata della pagina

A cosa serve il margine di taglio in rosso nell’elaborazione del foto calendario?
Quando si elabora un foto calendario è consigliabile sfruttare il margine di taglio in rosso: ci puoi trascinare le parti meno importanti delle tue foto o dei tuoi sfondi per evitare bande o strisce bianche nel prodotto finito. Queste bande o strisce bianche compaiono se le immagini vengono collocate solo nelle vicinanze del punto di taglio ma non sopra di esso, magari in maniera poco precisa; va considerato che la rifilatura meccanica ha una tolleranza fino al 2%. I margini di taglio in rosso ti aiutano a riconoscere il bordo che verrà rifilato, ma ovviamente non compariranno in rosso nella stampa!

Attenzione:

quando elabori il tuo foto calendario non inserire in alcun modo testi o foto importanti all’interno del margine di taglio in rosso, perché verrà rifilato!

Creare un foto calendario con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice impaginare il tuo foto calendario. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali) e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.

Consigli per l’impaginazione

I consigli che ti diamo qui di seguito possono esserti utili per creare il tuo foto libro in maniera professionale e coerente.

Caratteri

Non utilizzare mai più di due caratteri e tre grandezze diverse. Per le didascalie sono più adatti caratteri più sottili come Arial, Tahoma, Times New Roman, Trebuchet MS e Verdana. Nei calendari in formato A3, i caratteri dovrebbero avere una grandezza compresa tra gli 11 e i 24 punti, in formati più piccoli tra gli 8 e i 14. L’anno sul foglio di copertina e i mesi sui singoli fogli interni sono di solito più grandi ed eventualmente in grassetto o in un colore diverso per farli risaltare; per questi elementi puoi anche usare caratteri più grossi come Arial Black e Impact. Il calendario con le date in sé è più elegante in un carattere piccolo e sottile; evita in generale le sottolineature.

Colori

Limita l’utilizzo dei colori a due colori principali, oltre al bianco e al nero. Se hai bisogno di ulteriori colori, è meglio utilizzare sfumature più chiare o più scure dei due colori principali. Su sfondi colorati è bene impostare il testo in bianco, grigio o nero. Al contrario, se vuoi un testo colorato, dovrebbe essere intonato allo sfondo (meglio se molto simile, ma molto più chiaro o molto più scuro per farlo risaltare). Evita i contrasti stridenti, come rosso e verde oppure giallo e violetto, prediligendo toni che stiano bene tra loro.

Qualità delle immagini

Nel caso in cui la risoluzione di una fotografia non sia sufficiente, questa risulterà sgranata o sfuocata nella stampa, nonostante fosse perfetta sullo schermo del computer. Per evitare questo inconveniente, ti avvisiamo con un’icona; in questo caso puoi rimpicciolire la tua immagine finché il simbolo non scompare oppure sostituirla con una foto con risoluzione più alta.

Sfondi

È meglio utilizzare lo stesso sfondo per tutte le pagine. Se vuoi cambiare colore per ogni mese, ti consigliamo di scegliere ad esempio toni pastello per la primavera, colori forti come giallo, verde o blu per i mesi estivi, toni del rosso e del marrone per l’autunno e azzurro, bianco o grigio per i mesi invernali. Altrimenti puoi cercare uno sfondo che richiami la foto che hai scelto per ogni mese: se le immagini hanno una prevalenza di toni verdi, prova ad accostarle ad uno sfondo verde.

Layout

Ti consigliamo di utilizzare lo stesso layout per tutti i mesi; se vuoi un po’ di movimento, varia il colore dello sfondo.

Biglietti e cartoline

Crea online il tuo biglietto d’auguri

Su questa pagina web puoi creare online i tuoi biglietti e le tue cartoline. Se vuoi salvarle, puoi scaricare il software gratuito di Lidl Foto oppure salvare il tuo prodotto sotto “Il mio progetto” -> salva.

1. Scegli il formato

Nella navigazione clicca su “Biglietti e cartoline”: troverai un riepilogo con tutti i formati a disposizione. Scegline uno e potrai leggere informazioni più dettagliate sull’articolo prescelto. Quando hai finito, clicca su “crea online“.

2. Crea il tuo biglietto d’auguri

Ora ti trovi in una pagina di riepilogo dei temi che puoi scegliere per il layout dei tuoi biglietti o cartoline (per esempio amore, Natale, ecc.). Clicca sul nome del tema e potrai vedere i layout a tua disposizione. Con un click sul layout prescelto arrivi nell’editor per biglietti e cartoline, dove puoi aggiungere al tuo biglietto immagini e testi.

Nell’area centrale vedi il tuo biglietto d’auguri.

Per aggiungere una foto, seleziona l’opzione apposita in alto a sinistra e cerca nel tuo computer la cartella contenente le fotografie che vuoi utilizzare. Seleziona a destra la foto che desideri e clicca su “aggiungi”. Se vuoi cancellare una foto, selezionala sul prodotto con il mouse e clicca in alto sul simbolo della X bianca su sfondo rosso.

Per aggiungere un testo, clicca in alto su “inserisci testo”, scrivi le tue parole nel campo apposito e modificale con l’aiuto delle opzioni a sinistra; infine clicca su “ok”. Se vuoi modificare il testo che hai già inserito sul prodotto, cliccaci sopra e seleziona il simbolo della matita; modifica il tuo testo e infine clicca su “ok”. Se vuoi cancellare un testo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Se vuoi inserire uno sfondo, clicca a destra sul simbolo degli sfondi; selezionane uno con il mouse e clicca su “inserisci sfondo”. Se vuoi eliminare uno sfondo, selezionalo sul prodotto e clicca sul cestino.

Per inserire una cornice o una clipart su una fotografia, clicca sul simbolo corrispondente a destra nel menù. Per inserire una cornice, clicca su “inserisci cornice”; se vuoi eliminare un effetto, selezionalo sul prodotto con il mouse e clicca sul cestino.

Attenzione: quando elabori il tuo prodotto, non inserire contenuti importanti vicino al margine di taglio, perché questo verrà rifilato. L’area del margine di taglio verrà evidenziata in rosso nell’editor.

3. Ordina il tuo biglietto d’auguri

Quando hai finito di elaborare il tuo prodotto, clicca in basso a destra su “nel carrello”.

Margini di taglio in rosso

Generalmente i biglietti d’auguri e le cartoline vengono stampati su un foglio di carta leggermente più grande risetto al prodotto finito. In origine, la pagina del prodotto da te selezionato misura circa 2 mm in più in larghezza e in altezza rispetto al prodotto finito; è dopo la stampa e l’asciugatura che il foglio viene rifilato di pochi millimetri tramite un macchinario per fargli raggiungere le misure finali. Per questo motivo, la visualizzazione in modalità modifica mostra due formati tramite il margine di taglio in rosso:

Con il margine di taglio in rosso: è l’area di stampa completa del foglio di carta non rifilato
Senza il margine di taglio in rosso: è l’area effettiva già rifilata del biglietto

A cosa serve il margine di taglio in rosso nell’elaborazione di biglietti e cartoline?
Quando si elabora un biglietto d’auguri è consigliabile sfruttare il margine di taglio in rosso, senza però piazzare contenuti importanti (visi, testi, ecc.) al suo interno.

Attenzione:
quando elabori il tuo biglietto d’auguri non inserire in alcun modo testi o foto importanti all’interno del margine di taglio in rosso, perché verrà rifilato!

Creare biglietti e cartoline con il software Lidl Foto

Con il software Lidl Foto è ancora più semplice creare biglietti e cartoline. Tra le altre cose, il software ha una funzione di fotoritocco (ad esempio per eliminare gli occhi rossi o per inserire effetti speciali), mette a tua disposizione diversi layout e ti permette di salvare e ricaricare tutti i prodotti.

Consigli per la composizione

I consigli che ti diamo qui di seguito possono esserti utili per creare biglietti e cartoline in maniera professionale e coerente.

Caratteri

Non utilizzare mai più di due caratteri e tre grandezze diverse. Per le didascalie sono più adatti caratteri più sottili come Arial, Tahoma, Times New Roman, Trebuchet MS e Verdana. Nei biglietti in formato A3, i caratteri dovrebbero avere una grandezza compresa tra gli 11 e i 24 punti, in formati più piccoli tra gli 8 e i 14.

Qualità delle immagini

Nel caso in cui la risoluzione di una fotografia non sia sufficiente, questa risulterà sgranata o sfuocata nella stampa, nonostante fosse perfetta sullo schermo del computer. Per evitare questo inconveniente, ti avvisiamo con un’icona; in questo caso puoi rimpicciolire la tua immagine finché il simbolo non scompare oppure sostituirla con una foto con risoluzione più alta.

Un biglietto per ogni occasione

I biglietti d’auguri sono perfetti per qualsiasi occasione o festa in famiglia. Perché non invitare gli amici al compleanno dei tuoi figli con un biglietto personalizzato? E pensa che sorpresa quando inviterai tutti ad una festa, un matrimonio, un ricevimento o un party in giardino con i nostri biglietti!

Fatti ricordare da tutti con le nostre cartoline in diversi formati: spediscile agli amici, magari con una vecchia foto di vacanze trascorse assieme, come invito per il prossimo incontro!

*

Testi con asterisco / Note legali

Prezzi IVA inclusa, escluse le spese di spedizione.